Il Progetto

Dal gennaio 2014 il sito “Infoneve” completa l’impegno della Provincia di Reggio Emilia nel segno di una sempre maggiore innovazione, integrando con le più moderne tecnologie ed i più efficienti strumenti di comunicazione e di informazione ai cittadini - a partire da Internet e dai social-media, Twitter in particolare - la campagna “Pronti per l’inverno” che, grazie alla collaborazione di Aci e Seta, diffonde ormai da dieci anni consigli utili per fronteggiare al meglio la stagione invernale attraverso opuscoli e spot radio-televisivi.
 

In caso di nevicate, con il nuovo portale ideato dalla Provincia di Reggio Emilia è possibile avere in tempo reale informazioni sulla percorribilità delle strade e ogni altra notizia utile, ma anche verificare gli spostamenti dei mezzi antineve. In via sperimentale, 35 dei 127 mezzi antineve impegnati per conto della Provincia sono infatti stati dotati di impianti GPS (Geografic Position Systems) che tramite il satellite consentono di individuare la loro posizione e di tracciarne i percorsi, riportati sul sito nell’apposita mappa Percorsi antineve. Questo permette di dare informazioni tempestive a cittadini e Enti.
 
Cliccando su Notizie si apre la pagina dedicata a tutte le informazioni utili in caso di maltempo, aggiornate in tempo reale dall’Ufficio Stampa della Provincia di Reggio Emilia. In questa sezione i cittadini troveranno anche le notizie riguardanti eventuali interruzioni della circolazione nelle strade provinciali non necessariamente legate alla neve, ma anche a lavori in corso o dissesti causati dalle frane o da ogni altra eventuale emergenza.
  
Nella sezione Meteo sono invece riportate le notizie sulle previsioni meteorologiche locali specificatamente elaborate per il territorio reggiano grazie alla collaborazione avviata con Luca Lombroso, meteorologo dell'Osservatorio geofisico del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e quotidianamente diffuse attraverso i social-media (Twitter in particolare) della Provincia.  Questo servizio, attivato gli anni scorsi per per poter affrontare tecnicamente al meglio nevicate e fenomeni meteorologici avversi, viene ora reso disponibile a tutti i cittadini.

Per avere invece informazioni sul tempo attuale, basterà accedere nella sezione Webcam e consultare le immagini fornite da ReggioEmiliaMeteo.
 
Attraverso Info Utili sarà infine possibile consultare tutti i numeri di telefono utili a cui rivolgersi per ottenere informazioni sulla situazione delle strade non solo provinciali, ma anche comunali, statali e autostrade, nonché sui mezzi di trasporto pubblici.
 
Consigli utili agli automobilisti per affrontare al meglio la stagione invernale, una galleria di immagini fotografiche (che potrà essere implementata con la collaborazione dei cittadini, inviando foto alla mail ufficio.stampa@provincia.re.it), i link diretti ai social-network della Provincia di Reggio Emilia (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr) completano un sito pensato e realizzato anche per offrire a tutti i Comuni reggiani l’opportunità di poter dare a loro volta informazioni sulla viabilità in caso di neve. Confermando l’importante ruolo di raccordo e di servizio ai Comuni da sempre svolto dalla Provincia di Reggio Emilia, “Infoneve” potrà infatti essere gradualmente implementato con collegamenti ed informazioni da parte dei singoli Comuni.

Cittadini e aziende, attraverso un unico sito (consultabile non solo da casa o dall’ufficio, ma anche quando si è in viaggio attraverso smartphone o tablet), potranno così avere in tempo reale ogni informazione utile per fronteggiare al meglio eventuali emergenze.

La Provincia di Reggio Emilia ha costruito uno strumento dinamico, con la possibilità di sviluppi futuri e continui miglioramenti, in grado di aumentare le conoscenze di tutti i cittadini reggiani, rendendoli più informati e, dunque, più sicuri.